Dove festeggiare Halloween: le migliori destinazioni.

Halloween si celebra in tutto il mondo, anche se coinvolge diverse tradizioni, nomi e credenze. Generalmente le attività tipiche di Halloween includono il famoso dolcetto o scherzetto e feste in costume tuttavia ci sono alcuni luoghi dove Halloween è molto di più. Dai processi alle streghe di Salem, al paese da dove si crede Halloween tragga origini, ai parchi a tema; queste sono le 10 migliori destinazioni dove festeggiare il 31 ottobre.

Corinaldo, Italia

Come tutti gli esseri umani, Corinaldo ha due facce. Quella di una città accogliente, una destinazione affascinante riconosciuta dalla Commissione Europea per la sua natura incredibile e i paesaggi e quella di città delle streghe.

Corinaldo è la capitale delle streghe, il luogo perfetto dove festeggiare Halloween. Se siete abbastanza coraggiosi, recatevi a Corinaldo per l'evento più atteso di Halloween "La festa delle streghe", programmata da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre. La festa inizia alle 17:17 in onore all'anno bisesto funesto. 

Salem, Massachusetts, Stati Uniti d'America

È possibile visitare Salem in qualsiasi momento durante il mese di ottobre e vivere una vera esperienza da Halloween. È stato qui che ventisei persone sono state processate e giustiziate per esser state ritenute delle streghe e Halloween è quando la città celebra le streghe nel più fantastico dei modi. I visitatori qui devono aspettarsi visite guidate a posti infestati, ricostruzione di processi e impiccagioni, fuochi d'artificio, sfilate di streghe e cerchi magici.

Da non perdere la visita al Witch House Museum, che un tempo era la casa del giudice Jonathan Corwin, uno dei giudici inquisitori, ed uno dei pochi edifici rimanenti a Salem che presenta collegamenti diretti con le streghe. Nella notte di Halloween ci sono spettacoli di magia, sedute spiritiche, fuochi d'artificio e molto altro ancora.

Transilvania, Romania

L'intero paese ha una reputazione da far venire la pelle d'oca, con la sua stupefacente architettura gotica e le foreste da paura. Ma è l'imponente Castello di Bran che attira la maggior parte dei visitatori qui: casa di Vlad III di Valacchia e ispirazione per il famoso romanzo Dracula di Bram Stoker. Il castello è il luogo dove decine di migliaia di nemici erano impalati e lasciati a marcire da Vlad.

Oggi per i visitatori coraggiosi il castello è aperto al pubblico e nulla sembra più terrificante che fare un tour qui la notte di Halloween, scoprendo la verità sulle leggende terrificanti. I visitatori qui possono scegliere di prenotare una visita guidata o partecipare ad un tour speciale di Halloween che comprende cucina rumena, musica popolare medievale, spettacoli dal vivo e il matrimonio del famigerato conte Dracula al Castello dei Corvino.

Messico

In Messico Halloween si chiama Giorno dei Morti (Dia de Muertos), una festa di tre giorni che inizia il 31 ottobre di ogni anno. Il Giorno dei Morti è una celebrazione dedicata ai morti e si crede che gli spiriti tornino ogni anno durante questi tre giorni per trascorrere del tempo con i propri cari.

Ogni città offre un modo diverso di celebrare il giorno dei morti. Se vi trovate nella piccola isola di Janitzio troverete rituali che includono danze popolari e un raduno di famiglie nel cimitero di notte per cantare e celebrare. A Oaxaca, vicino ad Acapulco troverete strade trasformate, festa per le diverse vie, persone in costume che visita i cimiteri e una città decorata con teschi, scheletri e fiori. La piazza principale è l'anima della festa con cibo, bevande e balli durante tutta la notte.

Irlanda

È dove Halloween ha avuto origine e rimane ancora uno dei posti migliori per celebrarlo, anche se qui Halloween è conosciuto come Samhain. Questo festival irlandese medievale è nato per segnare la fine dei raccolti, e nella dimensione circolare ciclica del tempo si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale in un momento in cui il velo che divideva la terra dei morti si assottigliava e i vivi potevano accedervi.

Derry è la migliore città per vivere a pieno i festeggiamenti di Halloween nel paese. Il Floyle Halloween Festival comprende cinque giorni di divertimento e follia tra musica e travestimenti mostruosi. Parate, fuochi d'artificio, tour dei fantasmi, case infestate, film di paura e un gran numero di programmi per famiglie vi aspettano.

Long Beach, California, Stati Uniti d'America

Per chi vuole vivere la vera e propria esperienza di Halloween, non c'è posto migliore di uno dei luoghi più infestati del mondo, il transatlantico Queen Mary. Ancorato al largo di Long Beach in California, questo è uno dei luoghi più fantastici ed unici per festeggiare Halloween.

Il Dark Harbor inizia il 1 ottobre di ogni anno e continua per tutto il mese offrendo terrificanti esperienze a coloro che hanno il coraggio di visitarlo. Questo evento lungo un mese consta di sei labirinti infestati da più di 200 spiriti e fantasmi, molti ispirati agli spiriti reali che si dice tormentino la nave.

Londra, Inghilterra

Ci sono vari eventi terrificanti programmati per Halloween a Londra e la decisione più difficile sarà decidere a quali partecipare. Per i visitatori che stanno cercando di provare il vero terrore di Halloween non c'è posto migliore rispetto al London Dungeon, famoso dal  1976. Un'elaborata esperienza interattiva porta i visitatori faccia a faccia con cattivi come Jack lo Squartatore e Sweeney Todd. Per chi cerca un'esperienza meno intensa i ghost walks per la città sono sempre un successo.

Bomarzo, Italia

Il Parco dei Mostri detto anche Sacro Bosco è un parco enorme, stravagante, simbolo del Rinascimento italiano. La storia del parco è torbida e gli storici non riescono a mettersi d'accordo sulla sua origine o il significato delle statue raffiguranti mostri. Li potete trovare ovunque nel parco.

I più coraggiosi possono provare ad attraversare la bocca dell'Orco chiamata anche la porta per l'Inferno e scoprire il lato oscuro della propria personalità.

Bratislava, Slovacchia

Bratislava è la capitale del terrore a Halloween. Questa bellissima città si trasforma in un luogo di grande festa per zombie, mostri e streghe. Dato che i mostri amano le feste, Bratislava organizza molti eventi tra cui Halloween Party Erasmus Bratislava e Bratislava International Halloween Party per ospitare le creature più terrificanti di tutto il mondo. Bratislava è una delle migliori destinazioni per festeggiare Halloween.

Praga, Repubblica Ceca

Praga, la città più fiabesca d'Europa, con la sua splendida architettura gotica, le tortuose viuzze medioevali, gli angoli macabri e il fascino misterioso è un posto che ti dà i brividi lungo la spina dorsale che si tratti di Halloween o no. E anche se i cechi non ne sono molto entusiasti, la città stessa sembra essere stata progettata appositamente per questo tipo di celebrazioni.

Le migliori attrazioni di Halloween a Praga sono lo spettacolare Vecchio cimitero ebraico; il Museo di tortura medievale; l'Ossario di Sedlec; il Ponte Carlo - con le sue statue e l'affascinante centro storico di Praga - una cornice di leggende e storie macabri locali.