5 Cose da sapere prima di prenotare un Hotel

Quando si tratta di organizzare un viaggio, la ricerca per trovare e prenotare un hotel potrebbe richiedere diverso tempo.

Infatti, si deve decidere non solo dove alloggiare ma, pensare anche al momento migliore quando fare la prenotazione, trovare i prezzi migliori, scegliere l'hotel che offre le condizioni più vantaggiose ecc. e a volte prenotare un albergo potrebbe risultare un compito più arduo di quanto si possa pensare.

E dato che le condizioni e la qualità del servizio possono variare da un albergo all'altro è bene considerare alcune cose prima di effettuare una prenotazione.

Prenotare tramite il sito dell'hotel o tramite siti di prenotazione online?

Quando si tratta di trovare una camera d'albergo a prezzi vantaggiosi, esistono molte alternative. Con la grande diffusione dei motori di ricerca di viaggi e dei siti di prenotazione e comparazione hotel è diventato molto più facile trovare l'albergo ideale a prezzi accessibili.

I siti di prenotazione online sono in grado di offrire una maggiore possibilità di scelta perché raccolgono tutte le offerte delle OTA (online travel agency), rendendo più facile per gli utenti la comparazione dei prezzi e di conseguenza più semplice trovare l'opzione migliore.

Dall'altro canto anche prenotare direttamente dal sito web dell'hotel potrebbe avere dei vantaggi. Il prezzo potrebbe essere leggermente più alto comparato a quello offerto dai motori di ricerca viaggi ma, potreste soggiornare in una camera migliore, più spaziosa, con una vista migliore ecc. difatti quando si tratta di distribuire le camere ai diversi ospiti quelli che prenotano direttamente dal sito potrebbero avere maggiore priorità. 

La posizione dell'hotel

Un'altra cosa molto importante è chiaramente anche l'ubicazione dell'hotel, elemento che potrebbe incidere non solo sul prezzo ma anche sul ritmo che prenderanno le vostre vacanze o il vostro soggiorno. In ogni città ci sono alberghi centrali che vi permettono di raggiungere con facilità le maggiori attrazioni, ci sono alberghi più distanti, che sono magari più tranquilli e ideali per una vacanza relax.

In base ai vostri interessi dovreste scegliere anche l'hotel, se siete interessati a storia, cultura ecc. un albergo in centro potrebbe essere la scelta migliore per raggiungere più facilmente musei e mostre senza dover percorrere chilometri e chilometri. Invece se siete alla ricerca di una vacanza relax un albergo vicino al mare o un agriturismo immerso nel verde lontano dal caos delle grandi città è sicuramente la scelta ideale.

Controllare le recensioni di altri utenti

Ogni albergo dice di avere le migliori condizioni e offrire la migliore qualità ai propri ospiti, ma la soluzione più rapida e la migliore per avere un giudizio onesto è quella di leggere le opinioni, attraverso le recensioni di altri utenti che già hanno soggiornato presso un certo albergo.

Avere quante più informazioni possibili su un hotel sarà la migliore strategia che vi permetterà di scegliere un albergo che soddisfi le vostre esigenze. Dalle foto online una struttura alberghiera può sembrare perfetta, ma è attraverso le recensioni di chi vi ha soggiornato, potrete saperne di più su fattori quali: rumorosità, ospitalità, cucina, accesso ad internet, gentilezza ecc.  che risulteranno essenziali per un soggiorno a cinque stelle.

Perciò la cosa migliore per saperne di più sulla struttura, sui servizi, sul rapporto qualità prezzo, sulle camere e su molto altro è affidarsi al giudizio degli altri ospiti.

Scegliere il periodo più appropriato per prenotare

Aspettare l'ultimo minuto per prenotare una camera d'albergo potrebbe avere gravi conseguenze per il vostro portafogli. Allo stesso modo, anche scegliere date coincidenti a periodi di alta stagione potrebbe non essere una buona idea in quanto sia gli alberghi che la città che andrete a visitare saranno invasi da turisti. Il fatto che molti hanno scelto di visitare una determinata località in uno specifico periodo dell'anno potrebbe far lievitare notevolmente i prezzi, e questo succede soprattutto in periodi di alta stagione, date che coincidono con grandi eventi sportivi, spettacoli, conferenze ecc.

Il momento ideale per prenotare una camera d'albergo dipende da molti fattori, ma di solito come non è consigliabile prenotare all'ultimo momento non è consigliabile neanche prenotare con molto anticipo. La cosa migliore è cominciare a vedere i prezzi degli hotel 40 giorni prima di partire in modo da monitorare il trend dei prezzi, e prenotare prima che inizino ad aumentare.

Informarsi sulle politiche di cancellazione e rimborso

La maggior parte dei siti di prenotazione online danno la possibilità di effettuare la cancellazione gratuita con alcuni giorni di anticipo. La cosa migliore è di controllare anticipatamente la prenotazione, le politiche di cancellazione e se sono previsti costi aggiuntivi. In questo modo per ogni eventualità saprete sempre quali sono le vostre alternative.

Se invece nel prezzo non è prevista la possibilità della cancellazione gratuita meglio pagare 5-10% in più ed avere a disposizione una scelta che vi permetterà di risparmiare nel lungo termine. In questo modo avrete una maggiore flessibilità sulle date e anche avrete la possibilità di cercare un hotel più economico e prenotarlo usufruendo della cancellazione gratuita.